Un posto tranquillo

Persone e incontri, fragilità e talenti, limiti e relazioni contraddistinguono il cammino che porta nel 2014 all’avvio di “Un posto tranquillo” ristorante-pizzeria e balera (a San Cataldo CL) in cui la buona cucina si intreccia con gesti di grande solidarietà.

upt02 In questo progetto sperimentale operano insieme persone disabili, donne vittime di violenza e minori stranieri non accompagnati. Non vi operano come “assistiti” ma come protagonisti in grado di collaborare con associazioni nazionali di maitre o di partecipare con successo a competizioni di ristorazione.

La pandemia sospende questo cammino. Il 7 marzo 2020 sulla pagina Facebook scrivono: “quando abbiamo deciso di chiudere, non c’era ancora obbligo di legge ma era giusto chiudere, era un atto di responsabilità e di rispetto per noi e per i nostri amici clienti.” “La nostra scelta di chiudere la balera e rispettare le regole per la salute pubblica ha causato davvero una catastrofe economica. Ma il denaro non può e non deve prevalere sulla vita e sulla tutela dei nostri amici clienti. Molti ci hanno considerato esagerati ma siamo fieri di avere dimostrato concretamente i principi su cui si costruisce la nostra identità.”
Il cammino poi riprende valorizzando ogni opportunità di “essere rete” e “fare rete”. Anche con MECC.

L’altra, più recente, iniziativa di “Un Posto Tranquillo – che ha come partner la cooperativa sociale Etnos (nata nel 2005 per promuovere e realizzare pratiche di economia solidale e da sempre ispiratrice di ogni progetto) – è Equo Food.
Equo Food è un progetto di ristorazione sociale e nasce con l’obiettivo di promuovere l’inserimento lavorativo di persone diversamente abili, nobilitando e dando dignità alla persona attraverso un percorso individuale di formazione e di inserimento lavorativo. Inoltre promuove interventi diretti a sostenere le nuove povertà del territorio attraverso il “frigo solidale” e la consegna a domicilio di pasti a famiglie in povertà non strutturata.
Equo Food unisce quindi solidarietà e professionalità, attivando percorsi integrati di formazione/informazione delle persone e contribuendo alla creazione di posti di lavoro finalizzati all’integrazione lavorativa e nel contempo a quella territoriale, concretizzando un esempio di imprenditoria sociale vincente.
Equo Food offre un servizio di ristorazione a pranzo e a cena, anche con asporto e consegna a domicilio e utilizza nelle sue cucine prodotti agroalimentari di qualità, prevalentemente legati al territorio di Caltanissetta e del centro Sicilia. Le finalità sociali dell’attività di Equo Food sono quelle di abbinare il concetto di disabilità e sostegno alle povertà con quello di ristorazione, secondo il principio sia dell’inclusione che della sussidiarietà orizzontale.
Equo Food valorizza il senso di appartenenza, di essere famiglia.

Dalle parole di Fabio Ruvolo (presidente di Etnos): “al centro delle nostre iniziative c’è il lavoro che cura, che riabilita, che ti permette di sentirti parte della comunità in cui vivi superando ogni stereotipo. Il lavoro è la più alta e grande forma di abilitazione o riabilitazione”.

 

upt13ragazzi

Un posto tranquillo Srl impresa sociale
Via Aci, 18 – 93100 Caltanissetta

Un posto tranquillo
Contrada Cusatino – 90141 San Cataldo CL
0934 580188; 328 377 7576
info@unpostotranquilloristorante.it
https://www.facebook.com/unpostotranquillo/

Equo Food
Via Michele Amari, 13 – 93100 Caltanissetta
0934 545906
info@equofood.it
https://equofood.it/
https://www.facebook.com/equofood/
https://www.instagram.com/equofood/

MECC - Microcredito per l'Economia Civile e di Comunione