“Premio Imprenditori per il Bene Comune 2023”

20231124VR-GiuntaEALTRI“Spesso consideriamo libertà il poter fare e scegliere tutto ciò che vogliamo. Quest’interpretazione confonde però la libertà con il libero arbitrio, con la scelta, cioè, di ciò che più ci piace, con scarsa considerazione per gli esiti sociali del nostro agire. La libertà invece è un vivere profondamente ciò che siamo e siamo chiamati a realizzare, tanto da rendere possibile fare con gioia anche ciò che costa, se nell’operare siamo mossi dalla tensione al bene.” Quest’anno il tema del XIII Festival della Dottrina sociale (Verona, 24-26/11/2023) organizzato dalla Fondazione Segni Nuovi è stato “#Soci@almente liberi”.

Nell’ambito del Festival Gaetano Giunta, fondatore della Fondazione MeSSInA e presidente di MECC SC impresa sociale, ha ricevuto uno dei premi “Imprenditori per il Bene Comune 2023”, come riconoscimento “al coraggio di cambiare paradigmi economici e sociali spesso ingiusti e malavitosi, con modelli partecipati, sostenibili, equi. In questo cammino che ridà speranza e futuro è l’intera comunità a rinascere e diventare protagonista”.

Di Gaetano Giunta segnaliamo in particolare un’intervista-documentario di “Dottrina Sociale” e un’intervista di “Vatican News”. Per (ri)vedere tutto il panel del Festival dedicato al Premio: video. Sul canale YouTube del Festival, le registrazioni di tutte le dirette.

[27/11/2023]

Altre news

"Futuro SOStenibile - Idee di successo e strumenti per lo sviluppo locale sostenibile". Finanza Etica, Microcredito e Networking

LEGGI TUTTO

"Premio Innovazione Sicilia": menzione speciale a EcosMed per il polo di Roccavaldina

LEGGI TUTTO
MECC - Microcredito per l'Economia Civile e di Comunione