“Premio impatto” per Capacity

PremioImpatto2022Nell’ambito de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”, giunto alla sua decima edizione (Università Bocconi – Milano, 3-5/10/2022), sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori della prima edizione del Premio Impatto che vuole mettere in luce la capacità delle imprese e delle organizzazioni non profit di misurare il valore economico, sociale e ambientale generato con la propria attività.
Una delle tre organizzazioni non profit prescelte è la Fondazione di Comunità di Messina, premiata per la valutazione di Capacity, il programma che vede nell’ampia rete di partner anche MECC SC impresa sociale.

Questa la motivazione del premio predisposta dalla giuria: “La Fondazione di Comunità di Messina ha realizzato la valutazione del progetto Capacity, iniziativa volta a promuovere processi di rigenerazione urbana nella parte sud est della città di Messina e parallelamente alla creazione di nuove opportunità in diverse sfere dell’agire umano incluso l’abitare, il lavoro, la socialità. La metodologia di valutazione utilizzata risulta essere particolarmente robusta, sia nel disegno, attraverso il ricorso alla theory based evaluation, che nella raccolta e gestione dei dati. In tal senso, la valutazione ha messo in campo un processo di coinvolgimento degli stakeholder, da una parte attraverso metodi qualitativi con interviste semi-strutturate, dall’altra procedendo alla somministrazione di questionari pre-post test. Particolarmente interessante risulta essere l’apparato conclusivo, con le principali sfide e gli apprendimenti scaturiti dal percorso valutativo. La valutazione, inoltre, presenta un ricco apparato comprendente gli strumenti utilizzati e le analisi statistiche.”
E’ possibile (ri)vedere la premiazione a questo link dal canale YouTube del Salone (Fondazione di Comunità di Messina al minuto 18:20).

Gaetano Giunta – che nella immagine della Fondazione, accanto a Rossella Sobrero (Presidente Koinètica), ritira il premio da Federico Mento (Direttore Ashoka Italia) – è intervenuto poi il 4 ottobre anche al panel “Rigenerazione del territorio e brand urbanism” che può essere (ri)visto a questo link.

Per approfondimenti su Capacity:
https://fdcmessina.org/riqualificazione-urbana/capacity/
https://www.mecc-italia.eu/capacity-rigenerazione-urbana-e-contrasto-alle-disuguaglianze-a-messina/

 

[6/10/2022]

Altre news

'The Economy of Francesco Global Event Assisi 2022'

LEGGI TUTTO

Tappa a Messina per "Sulla Via di Damasco"

LEGGI TUTTO
MECC - Microcredito per l'Economia Civile e di Comunione